Tortini Dolci

Di Mariella Bisson

Tortini di pan di spagna e panna cotta

Ingredienti per 10 tortini : 250 gr di uova ,175 gr di zucchero,125 gr di farina 00, 50gr di fecola

Crema camy cream bianca e alla nutella ingredienti :250ml panna fresca, 200 gr latte condensato, 500 gr di mascarpone. 2 cucchiai di crema di nocciole .


Panna cotta bianca e al cioccolato, ananas sciroppate e coloranti alimentari .


Preparazione :

montare le uova con lo zucchero per 15 minuti ,aggiungere la farina00 e la fecola setacciate, lavorate quel che serve per ottenere un composto amalgamato ed omogeneo.
Trasferire il composto in una teglia 23 x 23 foderato con carta forno. cuocete in forno (statico) preriscaldato a 180° per 20 minuti far raffreddare. Avvolgere il pan do spagna nella pellicola trasparente per alimenti e disporlo in frigorifero per almeno due ore
Togliere il pan di spagna dal frigorifero e ricavare 10 dischi utilizzando un coppa pasta sferico ( io ho usato 7cm di diametro) incidere a metà ogni dischetto ricavando cosi doppio dischetto .
Per la panna cotta: 750 ml di panna fresca, 6 gr di gelatina in fogli,100 gr di cioccolato fondente e 150 gr zucchero semolato
Facciamo scaldare la panna con lo zucchero, fino a farlo sciogliere completamente , poi uniamo la gelatina fatta ammorbidire in acqua fredda e ben strizzata. Spegniamo il fuoco, dividiamo in due contenitori metà resterà bianca nell’altra meta aggiungiamo il cioccolato che nel frattempo avremo sciolto. Riempiamo gli stampini in silicone e mettiamo in frigorifero almeno 4 ore a solidificare io ho usato coloranti alimentari per fare le sfumature colorate.
Per la camy cream : Montare il latte condensato col mascarpone finché non diventa una crema, ci vorrà poco tempo.
Montare la panna a neve ben ferma, trasferire il composto in una ciotola ampia. Amalgamare un po’ alla volta la panna al composto di mascarpone, con movimenti dall’alto al basso facendo attenzione che non si smonti. Mettere metà della crema in un altro contenitore, aggiungere i due cucchiai di crema di nocciole e amalgamare con movimenti dall’alto al basso. Trasferire le creme in due sac a poche e mettere in frigorifero.
Quando la panna cotta si sarà solidificata passiamo alla composizione prendere un primo dischetto bagnare con sciroppo d’ananas, fare tanti ciuffetti con la crema alternando i due gusti fino a ricoprire la base del primo dischetto , a questo punto io ho inserito una fettina di ananas sottile coprire con l’altro dischetto, bagnare sempre con sciroppo di ananas e ripetere con ciuffetti delle due creme, togliere dagli stampini panna cotta e inserire sui tortini. Guarnire con foglioli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...